Save the date: 18 febbraio 2025 un compleanno da record

Il 18 febbraio è un giorno speciale per Firenze e per il mondo intero.

Si festeggia il 282° compleanno di Anna Maria Luisa de’ Medici, l’ultima principessa della dinastia, colei che salvò i tesori collezionati dalla sua famiglia.

L’ultima generazione della famiglia Medici infatti, non era stata baciata dalla fortuna, i fratelli di Anna Maria Luisa, il Gran Principe Ferdinando e Gian Gastone erano mancati, senza lasciare eredi.

Anna Maria Luisa dopo essere rimasta vedova senza discendenza del Principe del Palatinato, tornò a Firenze. Oramai non era più una ragazzina e sapeva che dopo di lei nessuno avrebbe potuto raccogliere il testimone della grande eredità lasciata dai suoi antenati.

Ecco quindi che la principessa ebbe un’idea: perché non redigere un documento con il quale si vincolavano tutti i beni e tesori appartenenti alla famiglia Medici per legarli per sempre a Firenze e a beneficio dei visitatori? Così fu!

Il documento redatto, noto come il patto di famiglia, sanciva che tutti i tesori che si trovano oggi nei musei di Firenze, fossero per sempre legati a questa città.

Ecco perché ogni anno in questa data, i musei civici fiorentini celebrano la memoria della principessa permettendo l’accesso gratuito ai monumenti.

Per festeggiare degnamente questo compleanno, l’associazione the Landladies Concierge ETS, organizza una visita guidata gratuita al complesso di Santa Maria Novella che rientra tra i siti gratuiti per la giornata.

Martedì 18 febbraio 2025 alle ore 10:00

Punto di incontro: davanti alla Basilica di Santa Maria Novella.

Su prenotazione fino a esaurimento posti
Info@thelandladies.it
WhatsApp 351 316 0218