Un lunedì a Prato

Slow Prato Tour

E’ lunedì mattina, un tour classico dedicato al centro storico e ai biscotti di Prato è una buona scelta per iniziare bene la settimana.

Insieme a una guida esperta, visiteremo il Museo del Duomo di Prato, al cui interno si conserva il pulpito originale realizzato da Donatello. Andremo verso piazza del Comune, dove visiteremo Palazzo Pretorio, un luogo unico che abbraccia tutta la storia della città, i suoi ambienti trasudano storia e fascino, al suo interno sono state collocate molte opere. All’interno di questo luogo suggestivo sarà possibile fare un viaggio fino ad arrivare a conoscere l’arte neoclassica e contemporanea.

Il tour avrà la durata di tre ore e prevede la visita di due musei: il museo di Palazzo Pretorio, dove sono conservati i dipinti il Museo dell’opera del Duomo.

Il tour si conclude con una degustazione di biscotti.

Turismo industriale

Di pomeriggio Inizieremo dal centro storico costeggiando il fiume Bisenzio in bicicletta per visitare la diga del Cavalciotto. Questa diga antichissima ed esistente già dal Medioevo, ha permesso la creazione di una rete di canali, lungo i quali sono stati installati i primi opifici tessili: le gualchiere o mulini tessili. Tutto inizia con il fiume di Prato, il Bisenzio. Questo fiume è stato di fondamentale importanza per la nascita e lo sviluppo dell’industria tessile.

Negli ultimi anni Prato si presenta come una città in fermento, un esempio eccellente di rigenerazione urbana. Qui, infatti alcuni monumenti di archeologia industriale sono stati trasformati e la loro destinazione d’uso è stata modificata.
La biblioteca cittadina e il Museo del Tessuto sono ospitati all’interno di una ex azienda di produzione tessile.
Il tour avrà la durata di tre ore